martedì 1 maggio 2012

LA BANCHETTISTICA e L' Importanza del Suo Revenue


La Banchettistica Assume una Notevole Rilevanza nella Produzione di Revenue sia Alberghiero che Ristorativo.

Nel Processo Organizzativo di un banchetto possiamo determinare a priori sia la quantità dei costi fissi e variabili che la percentuale dei Ricavi.

E dopo un Certo Numeero di Commensali diventa tutto Guadagno.

Riusciamo a priori con un notevole risparmio di costi a quantificare le materie prime e le risorse umane necessarie sia alla preparazione che al servizio stesso.

Ogni evento però prevede un' organizzazione ben dettagliata di tutti i minimi particolari.

Questo fà diventare Eccezionale Qualsiasi Evento.

Si genera della pubblicità diretta che non ha costi e risulta essere quasi sempre la migliore.

Si Riesce a Toccare con Mano la Professionalità del Servizio erogato ovvero quello
dell' OSPITALITA'.

Se I Prestigiosi Gruppi Alberghieri puntano molto anche sugli eventi un motivo ci sarà.


In Hotel i gruppi e gli eventi riescono a destagionalizzare alcuni periodi dell' Anno a vantaggio sia dell' occupazione alberghiera che alla fruizione di tutti i servizi di un' hotel.

Si genera così altro revenue grazie agli ulteriori servizi venduti (sale meeting...)e diciamo necessari al confezionamento completo dell' evento.

Chiaramente vengono così interessati tutti i reparti dell' Hotel ed Impegnate anche così tutte quelle risorse umane che in quel periodo stanno lavorando a regimi di bassa stagione.

Tornando al nostro banchetto dobbiamo pianificare ogni particolare utile alla buona riuscita dell' evento.
Quindi tutto il necessario per preparare ed espletare al meglio il servizio rispettando così anche un' eventuale timing imposto dal committente-cliente.

Rispettare alla lettera gli orari imposti dal timing del cliente è un' ulteriore prova tangibile della professionalità e dell' organizzazione della struttura in cui si trova l' ospite.

Quindi è necessario pianificare tutto anche e soprattutto avvalendosi dei preziosi consigli dei propri collaboratori & della clientela ed informare con uno o più breafing l' intero svolgimento della manifestazione.

Inoltre bisogna creare dei leaders, dei capisquadra, persone autorevoli a cui a loro volta devono fare riferimento i rispettivi collaboratori subalterni (il Team-Work è Fondamentale).

Il maitre così avrà quali referenti solo i capisquadra i quali sapranno gestire i collaboratori che gli avete affidato.

Indiscutibilmente il Maitre deve essere in grado di fare gli accoppiamenti giusti essendo l' unico che conosce meglio tutti i propri collaboratori.

L' accoppiamento è fondamentale per la teoria del minimo sforzo massimo rendimento e per la qualità dei servizi erogati.

Le squadre devono essere formate tenuto conto anche della componente caratteriale di ognuno, qui non potete sbagliare caro maitre.

In questo modo la squadra sarà motivata ad espletare i propri compiti, il Maitre che avrà sempre l' occhio lungo e l' orecchio attento potrà fare solo ed esclusivamente il supervisore di un qualcosa che scorre da sola....liscia...
soprattutto grazie al clima di lavoro che si è saputo creare con breafing continui e con tanta formazione.

Il Maitre diventa una vera e propria ciliegina sulla torta che interviene solo quando c'è da fare qualche ritocchino di classe
ma favorendo sempre l' operato del proprio team e questo facendolo notare anche ai commensali che gradiranno meglio tutto (il cameriere simpatico etc.)
Insisto sul fatto che dobbiamo sempre mettere o cercare di mettere la persona giusta al posto giusto.

Se il Vs. collaboratore lavora meglio perchè non Vi dovrebbe ascoltare ?

C'è da dire tantissimo sulla banchettistica quindi vi rimanderei alla prossima puntata.....non finisce qui.......ciao a presto...
luigi

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